Chi siamo - ASEA CONSORZIO COOPERATIVO SOC. COOP.

Asea Consorzio Cooperativo

Via Mario Pagano, 49
+39 (02) 43.35.021
info@consorzioasea.it
Vai ai contenuti
CHI SIAMO

Cuore ed elemento fondamentale dell'attività del Consorzio è l'ottenimento dalla Proprietà dell'area della cosiddetta "opzione gratuita".

In sintesi la Proprietà, senza richiedere inizialmente alcun corrispettivo e impegnandosi a non vendere l'area ad altri, concede al Consorzio un congruo periodo di tempo - nell'ordine di 12-18 mesi - per:

espletare tutta l'attività edilizia ed urbanistica che prevede la predisposizione della documentazione necessaria ad ottenere i titoli edilizi
proporre gli alloggi ai propri soci
ottenere il finanziamento bancario e le polizze fideiussorie
Il Consorzio si impegna ad espletare le suddette attività e, qualora tutte le condizioni si avverino, ad esercitare il diritto di opzione nei termini e nei tempi concordati con la Proprietà.

Durante il tempo stabilito deve ottenere i titoli edilizi, i finanziamenti e le polizze fideiussorie e proporre gli alloggi ai soci in modo da raggiungere un numero di assegnazioni minimo pari all'80%.

Questa procedura, testata da decenni, ha l'obiettivo di non rischiare le somme versate dai soci e di impiegarle solo nel momento in cui si ha la certezza che l'iniziativa sociale avrà seguito e comunque sempre con la garanzia che, qualora non si ottenessero i titoli edilizi, le somme versate dai soci non verranno perse. Inoltre permette di acquistare l'area solo nel momento in cui l'iniziativa è praticamente conclusa con l'assegnazione della quasi totalità degli appartamenti (80%, prima dell'inizio dei lavori).

Nella stessa ottica - di salvaguardia delle somme versate dai soci - i professionisti ed il Consorzio lavorano senza percepire alcun compenso fino all'inizio dei lavori e, qualora non si arrivi all'esercizio dell'opzione, rinunciano a qualsiasi spettanza.
IL MOTIVO DEL SUCCESSO

di queste iniziative si basa sulla serietà del Consorzio, che ha costruito migliaia di alloggi per i propri soci in quasi quaranta anni, e nel costo degli appartamenti, significativamente inferiore rispetto a quello di mercato perché non vi sono utili immobiliari ed oneri finanziari. I finanziatori sono i soci e Consorzio e professionisti percepiscono semplicemente la parcella per il lavoro professionale svolto.
ISTITUTI DI CREDITO

Il Consorzio ASEA ha lavorato con diversi Istituti di Credito: il partner storico è stato Cariplo (poi Intesa e Intesa SanPaolo). Nel corso degli anni si sono affiancati altri importanti Istituti quali CariParma, Banca Popolare di Lodi e Banca Popolare di Milano; recentemente si è aggiunto anche la Banca di Credito Cooperativo (BCC).
Torna ai contenuti